Rwanda Chapel

Rukomo, RWANDA - 2019

Concepita come luogo in cui la comunità di Rukomo si raccoglie e si riconosce

La cappella si spoglia di ogni accessorio per rendere l’incontro con il divino il più diretto possibile. Per questo il linguaggio architettonico predilige una forma semplice e pura: due mani che si riuniscono e si intersecano per concludersi in un abbraccio, al riparo di cui, la comunità si sente protetta.

  • Concorso di idee
  • Rwanda Chapel
  • Progetto di Simone Animobono

ANNO

2019

LUOGO

Rukomo, Rwanda

Si sviluppa non in senso longitudinale, ma circolare: non ha spigoli, in modo da rendere questo abbraccio il più morbido possibile. Non si eleva verso l’alto per mantenere le radici ben salde alla terra. Il campanile è l’unico elemento che ha un andamento verticale: non separato dalla cappella, ne costituisce parte integrante. Le campane al suo interno sono l’unico suono meccanico che interrompe il silenzio di uno scenario naturale incantevole.

Il legno, utilizzato per le strutture portanti, per le superfici interne del soffitto, per il pavimento, per gli infissi, per gli arredi e per l’altare, garantisce accoglienza e calore. Il soffitto, formato da una struttura in legno lamellare, cede il passo a pareti circolari di mattoni crudi. Sullo sfondo si aprono vetrate che permettono all’edificio di dissolversi nel paesaggio e alla luce di entrare e convergere verso il centro. In questo modo si realizza la perfetta compenetrazione tra interno ed esterno, tra cielo e terra.

Posto in maniera asimmetrica, il muro esterno si apre per facilitare l’accesso e allo stesso tempo si pone come prolungamento dello spazio interno, quasi a voler da un lato invitare con un gesto cortese e dolce ad entrare e dall’altro accompagna il fedele all’uscita: nuovamente, esterno ed interno si confondono diventando un unicum ed eliminando ogni confine.

ORARI STUDIO

Lunedì – Venerdì

9.00 – 13.00
16.00 – 19.00

Sabato

9.00 – 13.00

I NOSTRI CONTATTI

Telefono

+(39) 338.3364858

Indirizzo

Viale Egeo, 8
00144 – ROMA