Pubblicazioni

Architetto Simone Animobono

 

La casa Mediterranea

Numerose sono le architetture tradizionali delle diverse aree e culture che si affacciano da secoli sul bacino mediterraneo.
Esse rappresentano un fondamentale punto di riferimento per la progettazione contemporanea, avendo tutte in sé caratteristiche intrinseche di sostenibilità: dalla scelta di materiali naturali ed autoctoni, alle forme ed alle soluzioni architettoniche pensate per il comfort climatico rapportato alle tipiche condizioni climatiche.

E’ dalla conoscenza di esse che occorre partire per giungere a progettazioni attuali che sia garantiscano l’inserimento del costruito nel contesto ambientale, sia pervengano alla realizzazione di edifici compatibili e a basso consumo energetico.
Importante è, altresì, analizzare gli elementi caratterizzanti di queste architetture: le tipologie di coperture, il posizionamento delle aperture, i sistemi di ombreggiamento, le modalità di comunicazione fra interno ed esterno.
Il Cd-Rom fornisce una panoramica delle architetture mediterranee e un’illustrazione degli elementi progettuali, dei materiali, dei requisiti di sostenibilità.
Sono presentati 11 progetti di edifici residenziali in ambiente mediterraneo, illustrati dettagliatamente da schede di progetto, immagini a colori, disegni in formato pdf e DWG.

Contatti

Viale Egeo, 8
00144 – Roma (Italia)

+39 3383364858

info@bottegadesignarchitettura.it

Info & Comunicazioni

4 + 13 =